Quasi 1 miliardo di euro in arrivo per Genova? Non si devono usare per peggiorare il trasporto pubblico e la città. Si devono usare per migliorarla, si devono usare per il tram!

Si rimane storditi dal susseguirsi di annunci mirabolanti con cui quasi giornalmente ci inonda l’attuale pubblica amministrazione in merito a progetti e interventi più o meno finanziati più o meno realistici che dovrebbero rendere sempre di più “meravigliosa” Genova. Se analogo impegno fosse riservato alla cura ordinaria della città – che invece cade a pezzi – Genova sarebbe una bomboniera e non la città disastrata che purtroppo è. Fatta la tara (per quanto possibile) al continuo martellamento propagandistico, rimane il fatto, nudo e crudo, che arriveranno quasi 1 miliardo di euro per una serie di progetti che non solo non miglioreranno il trasporto pubblico, ma anzi lo devasteranno e renderanno la città un luogo ancora più degradato. Il progetto degli assi di forza porterà ad un taglio di 1 milione di km/anno, ad un peggioramento sia della qualità di viaggio dei genovesi – che si troveranno a dover viaggiare su mezzi sempre più pieni – sia ad un aumento dei tempi di percorrenza dovuto agli interscambi forzati e sbagliati. Basta vedere il disastro fatto a Nervi, trasportarlo su scala cittadina e si può avere un’idea di massima del danni che ne verranno, e di come il traffico, invece di diminuire, aumenterà ancora di più. Rispetto allo “skymetro” – su cui meno si sa perché se questa amministrazione è prodiga in propaganda invece non ci sente proprio sul versante della trasparenza – si può dire che avremo un nuovo mostro sopraelevato che massacrerà San Fruttuoso, Marassi e un pezzo significativo della Val Bisagno, senza portare alcun beneficio alla sua parte più periferica. Dal punto di vista della qualità del trasporto avremo un mezzo apparentemente più veloce, ma connotato da scarsa accessibilità e dal non essere integrato nella rete di trasporto. Alla fine, ben pochi vantaggi effettivi per l’utenza, in cambio di quartieri devastati da un infrastruttura su piloni in mezzo alle case, alberi di alto fusto tagliati (altro che le 10.000 piante promesse da Bucci!) e anche in questo caso, nessun intervento che possa convincere i genovesi a salire un po’ di meno su auto e scooter e un po’ di più sui mezzi pubblici. Quindi, traffico come e più di prima! Per quanto riguarda poi i prolungamenti della metropolitana è lo stesso Comune a dire che non porteranno ad un incremento di utenza. E intanto come altre amministrazioni del passato, si taglia il servizio, come accade dal 4 aprile, giusto per portarsi avanti con il lavoro. Prendiamo atto che da parte del Ministero si concedono finanziamenti nonostante gli stessi tecnici mettano in evidenza le gravissime criticità, come nel caso degli assi di forza, e che per quanto riguarda lo “skymetro”, basta cambiare il nome, presentarlo come un fantomatico prolungamento della metropolitana e a quanto pare i finanziamenti possono essere concessi senza troppi problemi. Arriva in definitiva quasi 1 miliardo di euro, noi diciamo che andrebbero spesi bene, e che spenderli per il progetto assi di forza e per lo “skymetro” significa spenderli malissimo. Con questo investimento si potrebbero fare oltre 30 km di tram in praticamente tutta la città, offrire in un tempo ragionevole un mezzo di trasporto comodo, rapido ma allo stesso tempo capillare, avviare un processo virtuoso di ritorno dei genovesi all’utilizzo del trasporto pubblico che a causa delle politiche scellerate attuali e del passato è sceso da un oltre 40% degli spostamenti ad un 30%, e ultimo ma non ultimo, avviare un grandioso programma di interventi di riqualificazione urbana, che da sempre la reintroduzione del tram porta con sé. Certo, non possiamo promettere che arriverebbero “turisti da tutta Europa” per vedere il tram di Genova (analogamente a quanto dichiarano sfiorando il ridicolo i messaggi pubblicitari dell’amministrazione Bucci rispetto allo “skymetro”) perché “sfortunatamente” sono oramai centinaia le città nel mondo che hanno reintrodotto o stanno reintroducendo il tram proprio adesso, cambiando in meglio il volto alla città, ma sicuramente possiamo promettere che migliorerebbe radicalmente la città e la qualità della vita dei suoi cittadini. E questo, beninteso lo può fare anche questa amministrazione se riconfermata, e se il Sindaco si avvalesse di migliori consiglieri.

Scarica il file