Viaggio di studio della mobilità sostenibile svizzera dal 30 Marzo al 2 Aprile 2023

Le associazioni MobìGe, Famiglie senz’Auto e WWF Genova, organizzano la ormai consueta visita di studio del trasporto pubblico svizzero.

Sono ormai diversi anni che organizziamo viaggi di questo tipo con lo scopo di favorire la comprensione di un modello che è riconosciuto tra i migliori nel mondo.

Abbiamo sviluppato un approccio efficace per far comprendere le principali caratteristiche del modello svizzero.

Così, da una parte organizziamo incontri con i responsabili tecnici delle aziende di trasporto e/o politici delle amministrazioni locali e nazionali.

Dall’altra, accompagniamo direttamente alla scoperta delle realizzazioni concrete facendo toccare con mano cosa c’è dietro la scelta del singolo vettore o della singola installazione.

Avremo quindi molto piacere ad avervi con noi nelle giornate del 30 e 31 Marzo per gli incontri ufficiali ma anche nelle giornate del 1 e 2 Aprile 2023 (opzionali ma vivamente consigliate) per testare, attraverso un tour ragionato, alcune delle eccellenze svizzere.

Oltre allo scopo di vedere la realtà e l’organizzazione del trasporto pubblico svizzero (una delle chiavi di volta del modello elvetico è proprio il ruolo basilare che viene affidato al trasporto pubblico quale elemento di sviluppo sostenibile), avremo l’occasione di conoscere le politiche messe in campo dall’amministrazione comunale di Lucerna per proteggere la popolazione locale dagli effetti negativi del riscaldamento globale.

Accompagneremo, a distanza, alcuni bambini dell’asilo e delle scuole elementari nel loro percorso autonomo casa-scuola ed incontreremo una dirigente scolastica che ci illustrerà la “politica” della mobilità degli alunni delle scuole della Svizzera tedesca.

Non solo mobilità, quindi.

Molto in sintesi, ecco il programma:

30 Marzo: incontro a Zurigo con la dirigenza VBZ (azienda di trasporto pubblico della città di Zurigo) per conoscere direttamente l’organizzazione del servizio da parte dell’azienda comunale e la politica favorevole al TP, al fine di avere un quadro il più possibile a 360° sul modello di pianificazione del trasporto pubblico nel cantone di Zurigo, che è da considerarsi tra le eccellenze mondiali in questo settore.

Incontro con il Dirigente del Trasporto pubblico del Canton Ticino.

31 Marzo: incontro con l’Assessore ai trasporti e all’ambiente del comune di Lucerna, Signor Borgula, che ci presenterà la politica dei trasporti ed ambientale messa in campo da tale Amministrazione.

Incontro con la direttrice del complesso scolastico “Hübeli” per chiarimenti sulla mobilità autonoma dei bambini degli asili e delle scuole elementari.

Oltre agli appuntamenti “istituzionali”, visiteremo le reti delle città di Lucerna, Zurigo, i sistemi della semaforizzazione preferenziale del trasporto pubblico, corsie bus elettroniche e molto altro, come i nuovi condomini e quartieri senz’auto ormai in realizzazione, da anni, in tutto il paese.

1 e 2 Aprile: diverse “visite sul campo”, per mostrare come è ben organizzato il sistema di traporto pubblico, anche a livello regionale e nazionale. Sarà anche un momento non formalizzato per conoscere in un clima rilassato le bellezze svizzere.

Seguirà il programma dettagliato del viaggio comprensivo dei particolari logistici; in ogni caso, restiamo a disposizione per ogni chiarimento.

Per informazioni: [email protected]